Come l'anno scorso, la tradizionale "Ntinna a Mari 2006", non si è svolta nella giornata del 6 agosto, Festa del SS. Salvatore, ma è stata spostata di una settimana a causa delle avverse condizioni del mare. L'appuntamento è stato fissato per la domenica successiva 13 agosto per le ore 17. C'è da dire che fino all'ultimo momento la manifestazione è stata in forse perché il mare non era perfettamente calmo e c'è stato il rischio di un altro rinvio. Il Presidente dell'Ass. Cult. "Ntinna a Mari" di Cefalù, Peppe Aquia, ha insistito e si è preso tutte le responsabilità del caso; ma alla fine ha avuto pienamente ragione.
Non c'era la banda musicale, ma la musica dei brillante Roby D'Antoni ha dato un pizzico di allegria al numeroso pubblico presente. Come. sempre. al suo posto di presentatore il. Prof. Pino Simplicio, mancava il Prof. Angelo Russo.
Anche quest'anno i concorrenti sono stati 13, con qualche novità. Infatti è andato in pensione Giovanni Machì ed al suo posto il giovane Francesco Machì. A causa di un infortunio non era presente Antonino Papa ed è tornato sul palo il padre Domenico.
Sulla barca dell'organizzazione a tenere la corda del palo, al posto del sig. Giacinto Mormino, anche lui in pensione dopo 60 presenzè sulla barca, è andato il plurivincitore Salvatore Provenza con Agostino Cefalù.
Come negli ultimi anni, Santo Provenza si è presentato in costume con il giovane Francesco Machì. Bisogna dare atto a Santo Provenza di essere stato davvero il personaggio più simpatico tra i concorrenti, cambiando diversi costumi, e presentandosi in pedana con una musica appropriata che ha divertitoil numeroso pubblico.
La bandiera è stata realizzata dal Prof. Cimino.
Prima dell'inizio, come sempre si parla di favoriti. Mancando Antonino Papa, sembra che la maggioranza prevede la riconferma di Giuseppe Brocato: i concorrenti più pricolosi, che potrebbero fare la sorpresa, sono Federico provenza e Sandro Gugliuzza.
I turni di riscaldamento sono molti: in questo frangente non si può prendere la bandiera, ma bisogna solo prendere confidenza con il palo e studiare le mosse successive. Dopo ben 7 turni di riscaldamento che sono serviti anche per lo spettacolo, si è provveduto al sorteggio per la gara vera e propria. Si pensava ad una gara breve, ma sono stati necessari ben 5 turni.
Nel 3* e nel 4* giro molti concorrenti si sono avvicinati alla bandiera, ma non hanno avuto il guizzo finale. In particolare Santo Provenza ed il giovane Machi sono arrivati ad un passo dalla vittoria.
Al 5* giro la gara è finita. Giuseppe Brocato, sorteggiato come secondo dietro a Pasquale Marsala, veniva chiamato sul palo. Il pubblico tifava tutto per lui. Giuseppe, molto giovane, ma ormai un vero veterano della Ntinna, avanzava lungo tutto il palo, si avvicinava alla bandiera afferrandola di forza e trascinandola in acqua con impeto emettendo un grido di liberazione e di vittoria. Grande euforia sul molo e tra i tanti tifosi del vincitore.
La premiazione si è svolta sul luogo della gara. Al vincitore è stato consegnato un grande trofeo che potrà tenere definitivamente dopo 3 vittorie. Al vincitore è andato anche un bel quadro raffigurante Gesù Salvatore realizzato dal prof. Cimino, A tutti la medaglia ricordo della manifestazione
Un bilancio certamente positivo della manifestazione che continua ad essere un grande richiamo per i turisti e per i tanti concittadini che lavorano all'estero o fuori e che ritornano a Cefalù per non perdere l'appuntamento con la Ntinna.
L'appuntamento per tutti è per l'anno prossimo.
Armando Geraci