06/08/14. Domenico Brocato vince la 232^ Ntinna a Mare di Cefalù
E' Domenico Brocato il concorrente della 232^ edizione della "Ntinna a mare" che ha preso la bandiera della vittoria. Una vittoria un pò a sorpresa considerandi che per lui si tratta della prima vittoria in assoluto, ma già nelle ultime edizioni Domenico Brocato aveva fatto intuire che aveva la stoffa del campione. Ora anche lui si iscrive nell'albo d'oro della manifestazione interrompendo in questo modo la lotta tra I amici-avversari Nino papa e Federico Provenza che sono i grandi battuti della giornata. In particolare Nino papa, fresco vincitore del Guinness era considerato il favorito numero 1 della gara. Domenico Brocato ha vinto durante il terzo giro di gara dopo le 5 tornate di riscaldamento. Quest'anno pochi concorrenti si sono avvicinati al traguardo, solo Provenza, ha sfiorato la Ntinna, a dimostrazione che si è trattato di una gara difficile per tutti.
Inoltre la giornata, dopo un caldo forte della mattinata, nel primo pomeriggio stava cambiando muovendo leggermente il mare con una arietta che si sentiva e che di fatto ha raffreddato i muscoli dei partecipanti.
Erano le 17.46 quando il presentatore Pino Simplicio chiamava in pedana Domenico Brocato. Il giovane non partiva subito, ma si è concentrato parecchio perchè sapeva che per lui sarebbe stata l'ultima occasione per vincere. Poi la partenza con passo sicuro e deciso, Domenico si avvicina a poco a poco alla bandiera, a 2 metri da essa fa un balzo in avanti e riesce ad afferrare la bandiera priprio alla base e cade in acqua con il drappo della vittoria. Subito dopo la grande festa di tutta la famiglia Brocato. Dal barcone dei tifosi moltissimi si tuffano in acqua per abbracciare il vincitore che viene sommerso dall'abbraccio degli amici. Poi arriva la premiazione. Il Sindaco Lapunzina consegna il Trofeo e Domenico viene issato sulle spalle. Forse è stata l'edizione con la festa e la gioia finale più euforica di sempre. Da sottolineare un fatto molto bello. Tutti i concorrenti avversari si sono complimentati col vincitore dimostrando una grande sportività. Forse da oggi si può aprire una nuova serie con un grande protagonista.
Armando Geraci
Alioto Ignazio
(classe 1986)
Attanzio Pier Luigi detto Cucca
Brocato Domenico detto Pisellino
(classe 1987)
Brocato Giuseppe 87 detto Centupieri
(classe 1987)
Brocato Roberto detto Anciova
(classe 1994)
Brocato Salvatore detto Pistola
Cefalù Domenico detto Anticristu
(classe 1977)
Cefalu Vincenzo detto Cucca
Gugliuzza Sandro detto Turiluna
(classe 1983)
La Martina Sebastiano detto Gieniu
(classe 1983)
Machì Francesco
(classe 1985)
Marsala Pasquale detto Pasqualino
(classe 1973)
Papa Antonino 85 detto Nino
(classe 1985)
Papa Antonino 89
(classe 1989)
Provenza Federico detto Canazzo
(classe 1984)
Provenza Giuseppe
(classe 1985)
Serio Francesco detto Fanu