06/08/15. Domenico Brocato fa il bis e vince la 233^ "Ntinna a mare" di Cefalù
Domenico Brocato vince per la seconda volta consecutiva la Ntinna a Mare 2015 ed entra di diritto nel club dei grandi competitori di questa magnifica gara - spettacolo. Davanti ad un pubblico molto numeroso il giovane cefaludese ha nuovamente superato i 2 grandi favoriti, Nino Papa e Federico Provenza. che hanno un pò deluso le aspettative. Papa e Provenza erano stati i grandi protagonisti di questo inverno, con Papa vincitore del titolo mondiale del Palo insaponato su Canale 5, e dovevano entrambi dimostrare di valere quel titolo, ma la Ntinna di Cefalù è un'altra storia dove giocano molto le sensazioni intime, il gioco delle parti, il confronto con gli avversari, la tensione nervosa.
Il pomeriggio era iniziato con Roby D'Antoni che riusciva a far ballare un sacco di persone in acqua, poi il brillante Pino Simplicio dava inizio alla 233^ edizione della Ntinna. Nella prima fase della manifestazione il concorrente che sembrava più in forma era Federico Provenza il quale in uno dei suoi giri di prova era arrivato fino alla bandiera senza volerla prendere perchè il regolamento vuole che nei giri di prova non si può prendere la bandiera. Dopo 5 giri di prove e riscaldamento c'è stato il sorteggio per determinare l'ordine di partenza della gara ufficiale. Papa era il secondo, Brocato Domenico il quarto e Provenza il quinto, i favoriti erano molto vicini e dovevano stare attenti a non fare passi falsi per non favorire l'avversario. Papa e Provenza non riuscivano ad avere il guizo giusto, mentre D. Brocato al quarto giro andava molto vicino alla bandiera, poi al quinto giro dopo un percorso veloce e sicuro si buttava sulla bandiera e riusciva a conquistare il trofeo tra il tripudio dei presenti.
Il vincitore, conosciuto con l'appellativo di piselino, è stato festeggiato a lungo dal pubblico e dai tanti avversari. Dopo la gara Domenico Brocato è stato premiato dal Sindaco Lapunzina con la Coppa della vittoria e con il Trofeo Serio.
Armando Geraci
Alioto Ignazio
(classe 1986)
Brocato Domenico detto Pisellino
(classe 1987)
Brocato Giuseppe 74 detto Centupieri
(classe 1974)
Brocato Giuseppe 87 detto Centupieri
(classe 1987)
Brocato Roberto detto Anciova
(classe 1994)
Cefalù Domenico detto Anticristu
(classe 1977)
Cefalu Vincenzo detto Cucca
Gugliuzza Sandro detto Turiluna
(classe 1983)
Machì Francesco
(classe 1985)
Marsala Pasquale detto Pasqualino
(classe 1973)
Papa Antonino 85 detto Nino
(classe 1985)
Papa Antonino 89
(classe 1989)
Provenza Federico detto Canazzo
(classe 1984)
Provenza Giuseppe
(classe 1985)
Serio Francesco detto Fanu
Testa Giuseppe detto Avvocaticchio
(classe 1996)