06/08/09. Federico Provenza vince la "227^ Ntinna a mare 2009" 1° Trofeo Ciccio Serio
E' stata una delle edizioni più combattute ed incerte della Ntinna a Mare. La tradizionale manifestazione si è svolta alla presenza di un pubblico molto numeroso, anche se il mare non era perfettamente liscio.
Al via si sono presentati ben 15 partecipanti di cui diversi alla prima apparizione. Ma i favori del pronostico erano per i collaudati come Nino Papa, vincitore della edizione 2008, e Giuseppe Brocato, plurivincitore negli anni scorsi. Ma il giovane Federico Provenza era pure tra i favorito in quanto già l'anno scorso si è ben comportato.
Giuseppe Brocato ha pagato il dazio dell'anno del suo matrimonio e non era in perfetta forma. Nino Papa ha cercato di fare il bis. Infatti al quarto giro di tentativi il giovane Nino è arrivato fino alla bandiera, l'ha toccata ma non è riuscito a spezzare l'asta. Una prova super che avrebbe potuto porre fine alla disputa ma che invece si è allungata almeno di un'altra mezzora.
Infatti si è dovuto aspettare il sesto giro quando Federico Provenza, con un'avanzata veloce e felina, facendo ricordare le gesta del padre Salvatore, è riuscito ad abbrancare la bandiera ed a volare in acqua con il trofeo. Come al solito si sono ripetute le scene di gioia per festeggiare il vincitore. Primo fra tutti si è buttato in acqua con tutti i vestiti il papà Salvatore, raggiante più di tutti. Per Federico si tratta della prima vittoria della Ntinna, ma sicuramente sarà la prima di una lunga serie come quella del padre.
Armando Geraci
Alioto Ignazio
(classe 1986)
Attanzio Pier Luigi detto Cucca
Brocato Domenico detto Pisellino
(classe 1987)
Brocato Giovanni 62 detto Anciova
(classe 1962)
Brocato Giuseppe 74 detto Centupieri
(classe 1974)
Brocato Giuseppe 87 detto Centupieri
(classe 1987)
Cefalu Giovanni detto Anticristu
Genchi Salvatore
(classe 1981)
Gugliuzza Sandro detto Turiluna
(classe 1983)
La Martina Sebastiano detto Gieniu
(classe 1983)
Machì Francesco
(classe 1985)
Marsala Pasquale detto Pasqualino
(classe 1973)
Papa Antonino 85 detto Nino
(classe 1985)
Papa Antonino 89
(classe 1989)
Provenza Federico detto Canazzo
(classe 1984)
Provenza Santo detto Santokan