06/08/11. Federico Provenza vince la 229^ Ntinna a Mare 2011
E' stata una delle edizioni più combattute degli ultimi tempi e non sono mancate le polemiche. Ha vinto alla fine Federico Provenza uno dei grandi favoriti della vigilia. Quest'anno la Ntinna a Mare, voluta da Pino Serio e Giuseppe Aquia, si è fatta in una situazione di austerità. Non c'è stato l'anteprima di musica e ballo in acqua al Molo, è mancata la banda Musicale che arrivava per aprire la manifestazione. Di contro c'è stata una maggiore osservanza della sicurezza in particolare nella zona dei concorrenti e nello specchio d'acqua.
I concorrenti sono stat ben 17, quasi tutti gli stessi dell'anno scorso.
1 Papa Nino, vincitore dell'edizione 2010, 2. Alioto Ignazio, 3. Attanzio Pierluigi, 4. Brocato Domenico, 5. Brocato Giovanni, 6. Brocato Giuseppe del 1974, 7. Brocato Giuseppe del 1987, 8. Cefalù Domenico, 9. Cefalù Vincenzo, 10. Gugliuzza Sandro, 11. La Martina Sebi, 12. Machì Francesco, 13. Marsala Pasquale, 14. Papa Antonino del 1989, 15. Provenza Federico, 16. Serio Francesco, infortunato dopo il 2° tuffo, 17. Provenza Giuseppe con i suoi costumi.
Presenti il Sindaco di Cefalù Dott. Guercio e di Lascari Dott. Abbate.
Ha presentato lo speaker storico Pino Simplicio.
La Ntinna è iniziata puntualmente alle 16. I giri di riscaldamento e di prova sono stati 5. Giuseppe Provenza si è presentato per 3 volte con travestimenti che sono stati molto applauditi dal numeroso pubblico. I favoriti erano 2: Nino Papa e Federico Provenza.
Dopo il sorteggio fatto dai 2 Sindaci, si è stabilito l'ordine di partenza della gara vera. Si pensava che la gara dovesse esssere veloce, ma così non è stato, anche se nel 2° giro Nino Papa era arrivato quasi a toccare la bandiera. In forma strepitosa si presentava Domenico Brocato che ha sfiorato la vittoria. Un colpo di scena si verificava al 4° giro quando Nino Papa andava fino in fondo, ma all'ultimo scivolava restanto aggrappato al palo e da quellla posizione riusciva a strappare la bandiera. Era la prima volta, a nostra memoria, che succedeva una cosa del genere, e la giuria si è trovata davanti un caso nuovo. La decisione era che la vittoria non era valida e si doveva rimettere la bandiera al suo posto. Non è nata una polemica perchè lo stesso Nino Papa ha dichiarato al microfono di accettare sportivamente la decisione della giuria.
Si riprendeva la gara ed alcuni concorrenti si sono davvero superati andando vicinissimi alla vittoria. Infatti il palo senza "sivo (sapone)" permetteva a tanti concorrenti di sfilare lungo e prima Giovanni Brocato, poi Sandro Gugliuzza e Pierluigi Attanzio sono arrivati molto vicini alla bandiera. Al 5° giro Federico Provenza approfittava di partire prima del suo diretto avversario e arrivava in fondo vincendo la 229^ Ntinna a Mare. Per Provenza si tratta della seconda vittoria personale.
Subito dopo la premiazione.
Armando Geraci
Alioto Ignazio
(classe 1986)
Attanzio Pier Luigi detto Cucca
Brocato Domenico detto Pisellino
(classe 1987)
Brocato Giovanni 62 detto Anciova
(classe 1962)
Brocato Giuseppe 74 detto Centupieri
(classe 1974)
Brocato Giuseppe 87 detto Centupieri
(classe 1987)
Cefalù Domenico detto Anticristu
(classe 1977)
Cefalu Vincenzo detto Cucca
Gugliuzza Sandro detto Turiluna
(classe 1983)
La Martina Sebastiano detto Gieniu
(classe 1983)
Machì Francesco
(classe 1985)
Marsala Pasquale detto Pasqualino
(classe 1973)
Papa Antonino 85 detto Nino
(classe 1985)
Papa Antonino 89
(classe 1989)
Provenza Federico detto Canazzo
(classe 1984)
Provenza Giuseppe
(classe 1985)
Serio Francesco detto Fanu