06/08/12. Nino Papa vince la 230^ edizione della Ntinna a Mare
Possiamo subito dire che il pronostico è stato rispettato in pieno. Ha vinto Nino Papa uno dei grandi favoriti della vigilia che però ha dovuto aspettare l'inizio del 5° turno per arrivare alla bandiera raffigurante Gesù Salvatore. Una vittoria meritata sia per come è andata la gara visto che Nino Papa era andato molto vicino alla bandiera diverse volte, senza prenderla per un pelo. Ha invece deluso Federico Provenza che stavolta non ci è sembrato in grande forma e non ha mai dato l'impressione di potercela fare. Meritata la vittoria anche per come è finita. Ancora una volta c'è stata la suspense finale in quanto Nino Papa è rimasto aggrappato al palo per un istante che è sembrato una eternità, ma stavolta b isogna dare atto che Nino Papa aveva la bandiera in mano (vedi foto 2) quando ancora non era caduto sul palo. Nino stavolta ha cercato do spezzare l'asta che era stata attaccata al palo in maniera molto forte. Malgrado il peso del corpo di Papa la bandiera è rimasta attaccata con la corda ma tolta dal palo, cosa che gli ha assegnato la vittoria. Non ci sono quindi polemiche finali, ma una vittoria meritata.
Per la cronaca il concorrente più pericoloso per Papa è stato Domenico Brocato, con al seguito un grande gruppo di tifosi che lo hanno gasato in ogni tuffo. Brocato è stato davvero molto vicino alla vittoria sfiorandola in una occasione quando ha dato l'impressione di avere vinto. Grandi applausi per lui.
Molto bravi anche Giovanni Brocato che ha dichiarato che è l'ultima sua partecipazione e darà spazio al figlio, e pioi anche Sandro Gugliuzza che stava per sorprendere tutti.
Per Nino Papa è la terza vittoria della Ntinna dopo il 2008 ed il 2010, Nino preferisce gli anni pari.
Come sempre l'organizzazione è stata molto accurata, la gara è terminata in un orario accettabile anche se è stata sospesa per una ventina di minuti per soccorrere uno spettatore che si era fatto male.
Finita la gara, già si pensa alla prossima edizione.
Armando Geraci
Alioto Ignazio
(classe 1986)
Attanzio Pier Luigi detto Cucca
Brocato Domenico detto Pisellino
(classe 1987)
Brocato Giovanni 62 detto Anciova
(classe 1962)
Brocato Giuseppe 74 detto Centupieri
(classe 1974)
Brocato Giuseppe 87 detto Centupieri
(classe 1987)
Cefalù Domenico detto Anticristu
(classe 1977)
Cefalu Vincenzo detto Cucca
Gugliuzza Sandro detto Turiluna
(classe 1983)
La Martina Sebastiano detto Gieniu
(classe 1983)
Machì Francesco
(classe 1985)
Marsala Pasquale detto Pasqualino
(classe 1973)
Papa Antonino 85 detto Nino
(classe 1985)
Papa Antonino 89
(classe 1989)
Provenza Federico detto Canazzo
(classe 1984)
Provenza Giuseppe
(classe 1985)
Serio Francesco detto Fanu