La 'NTINNAA MARI è una manifestazione che si svolge ogni anno in occasione dei festeggiamenti del SS. SALVATORE, il 6 Agosto.
Per lo svolgimento della gara viene posta una trave di legno lunga circa 16 metri, in orizzontale Molo di piazza Marina. Viene appesa, all' estremità del palo, una bandiera raffigurante il volto SS. SALVATORE con un'asta di legno.
Lo scopo della gara è riuscire a camminare sul palo, che verrà cosparso di sapone e grasso, e raggiungere la bandiera all'estremità.
Il palo verrà adeguatamente insaponato e ingrassato all’inizio della manifestazione. Si effettueranno 5 giri preliminari dove non sarà possibile prendere la bandiera.
Dopo i primi 5 giri il palo viene nuovamente cosparso di grasso e sapone; dopo tale operazione tutti i concorrenti possono provare a raggiungere ed afferrare la bandiera.
Per una corretta esecuzione della gara, i partecipanti dovranno attenersi al regolamento di seguito riportato e sottoscritto dagli stessi.
REGOLAMENTO UFFICIALE DELLA'NTINNA MARI
- Si aggiudicherà la gara il concorrente che riuscirà a camminare per tutta la lunghezza del palo e spezzare l'asta con la bandiera con le sole mani, senza cadere prima di averla raggiunta e l'asta deve essere totalmente spezzata.
- Non è possibile, una volta scivolati, continuare la corsa restando aggrappati con mani o bracca In tale circostanza il concorrente deve lasciarsi cadere in acqua.
- Non è consentito per i concorrenti l'utilizzo di calze o calzature durante la gara.
- Il numero dei partecipanti è fissato a 17 e non può assolutamente subire variazioni. Nessuno può essere aggiunto in riferimento a titoli o legami passati.
- I partecipanti devono aver compiuto il 18' anno di età, in quanto l'Associazione non può assumersi la responsabilità e non è possibile eseguire una corretta copertura assicurativa.
- Possono partecipare alla manifestazione concorrenti designati dal principio di DISCENDENZA-DIRETTA
- Nel caso in cui un concorrente non volesse più partecipare, ha la possibilità di cedere il posto ad un discendente diretto, o di lasciarlo libero anche per un eventuale passaggio futuro.
- Nel caso in cui un partecipante non può presentarsi alla manifestazione per motivi personali, non è possibile designare un sostituto provvisorio.
- Nel momento del ritiro non è possibile lasciare il testimone ad amici o parenti non consanguinei.
- Tutti i concorrenti sono tenuti ad osservare un comportamento sportivo e di rispetto verso la manifestazione, gli organizzatori e gli stessi concorrenti, per tutta la durata della gara.
- Eventuali comportamenti scorretti saranno sanzionati con la squalifica per l'anno successivo, decisa da una giuria composta dal Presidente dell'Associazione o un suo delegato e due membri esterni.